Foro Italico, la partenza della Roma Ride direttamente dal cuore dello sport

Immaginate: siete gli organizzatori di una granfondo a Roma e dovete scegliere l'area da cui farla partire. La Città Eterna offre mille e uno spunti, con la monumentalità unica al mondo che culla nel suo ampio alveo.
Alla fine, però, la vostra decisione cade su un luogo totalmente legato allo sport: il Foro Italico.

L'area, collocata all'esterno di un'ampia ansa del Tevere alle pendici di Monte Mario, fu progettata dall'architetto Enrico Del Debbio e poi completata nel dopoguerra. Comprende il palazzo H sede del Coni, l'auditorium Rai, l'Università ex Isef, la Walk of Fame delle leggende azzurre, l'enorme complesso del nuoto e del tennis, l'ex accademia di scherma, lo Stadio Olimpico, lo Stadio dei Marmi-Pietro Mennea che saluterà l'arrivo della corsa.
Il Foro Italico ha ospitato le Olimpiadi del 1960, campionati europei e mondiali di calcio, nuoto, atletica e tante altre discipline, oltre a grandi concerti.

La Roma Ride rappresenta l'anno I di una nuova granfondo nella Capitale, è giusto quindi che prenda il via dal cuore dello sport. Qui vi aspettiamo nel weekend che culminerà domenica 9 ottobre.


Photo credit: corno.fulgur75 on VisualHunt.com