Venneri (VeloLove): «Eventi come la GRAB Experience rendono Roma più gentile»

Come ben sapete, domenica 9 ottobre non ci sarà solo la granfondo Roma Ride di 136 km da Roma al lago di Bracciano e ritorno. Ci sarà pure, con partenza alle 8 dal Foro Italico, la GRAB Experience, ossia la pedalata ecologica di 20 km che si snoderà prevalentemente nel tratto tiberino del GRAB.
Cos'è esattamente il GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Bici) e cosa significhi la partnership con l'organizzazione della Roma Ride per realizzare la GRAB Experience, ce lo spiega nel dettaglio Sebastiano Venneri, membro del direttivo di VeloLove e della segreteria nazionale di Legambiente:
«Il GRAB è un'infrastruttura ciclabile ad anello di quasi 45 chilometri ideata, pensata e tracciata a partire da 6 anni fa da VeloLove, un soggetto nel quale confluiscono associazioni come Legambiente, Touring Club Italiano, Open House e tante altre. L'intuizione è quella di connettere alcuni luoghi simbolo della città, sia antichi che moderni, con aree altrettanto importanti ma meno conosciute della Capitale: per fare alcuni esempi pratici, si passa dal Colosseo, l'area archeologica dell'Appia Antica, ma anche dall'Auditorium Maxxi, fino al quartiere Quadraro, l'area Serenissima, il parco dell'Aniene... Abbiamo seguito il modello di grandi città come Madrid, Valencia e Parigi, innanzitutto per offrire al turista un'esperienza più ricca e "inattesa" della Città Eterna. E poi, questa è la prossima sfida, stiamo lavorando per creare una Fondazione che si assuma l'onere di rendere il GRAB un'infrastruttura culturale, oltre che fisica: vogliamo animare questo Grande Raccordo Anulare delle Bici con iniziative che contribuiscano a migliorare le modalità di spostamento dei romani, per abituarli a considerare la bici come un mezzo abituale e non da rispolverare di tanto in tanto dalla cantina. Sviluppare la mobilità sostenibile è fondamentale, ed eventi come la Roma Ride e la GRAB Experience s'inseriscono perfettamente in questa logica: Eroica, Nove Colli, Spoleto-Norcia e via dicendo sono servite tantissimo a lanciare percorsi, itinerari e stili di vita, ben vengano manifestazioni come queste a Roma! Se la nostra metropoli la percorriamo in macchina è avvelenata; se la si gira in bicicletta "si trasforma", diventa più gentile.»

Non vi resta che scegliere a cosa iscrivervi: Roma Ride Granfondo (qui: https://www.kronoservice.com/it/schedagara.php?idgara=3004) o GRAB Experience (https://www.kronoservice.com/it/schedagara.php?idgara=3023)